Il racconto di Giuseppe del suo viaggio in bicicletta in Islanda

islande a velo

Girare l’Islanda in bici può sembrare un’idea strana. Con il terreno accidentato dell’isola e il tempo inclemente, la bicicletta non è il primo mezzo di trasporto che viene in mente. Eppure, pedalare attraverso questi paesaggi vulcanici offre un’esperienza senza tempo. Si pedala per chilometri, passando davanti a cascate dai getti potenti. Si passa accanto a ghiacciai che sembrano precipitare sul vostro cammino. Vulcani spenti e fiordi fanno da sfondo costante. Giuseppe, alias CycloVagabond, ci racconta questo percorso unico. In questo articolo parliamo con un cicloviaggiatore di lunga data.

CIAO GIUSEPPE, PARLACI UN PO’ DI TE E DELLA TUA PASSIONE PER IL CICLoturiSMO…

Mi chiamo Giuseppe e sono italiano. Vivo a Chamonix da 15 anni. Appassionato di viaggi in generale, sono stato in diversi paesi dell’Asia e dell’Europa. Il ciclismo è diventato parte integrante della mia vita 15 anni fa. Ma la bicicletta mi è sempre piaciuta come mezzo di trasporto quotidiano. Ciò che apprezzo di più di questo tipo di viaggio è la sensazione di libertà. Muovermi alla velocità delle mie gambe, dormire dove voglio, fermarmi quando ne ho bisogno.

Ma il momento che apprezzo di più è la mattina. Svegliarmi, smontare la tenda, caricare le borse e partire al fresco del mattino. Amo le basse temperature, quindi per me è un momento di pura felicità. Dura 20 minuti, poi do le prime pedalate e la giornata si trasforma. Per me è la parte migliore del viaggio in bicicletta.

E poi, va detto che l’Islanda in bici, come altri viaggi su 2 ruote, sono viaggi lunghi in cui non si incontrano punti di interesse. Ma il fascino sta altrove : nello sforzo fisico e nella contemplazione dei paesaggi. In auto non si può fare tutto questo, si passa troppo velocemente. Per esempio, su una pista piuttosto selvaggia, abbiamo visto delle renne in basso. I conducenti non potevano vederle dalle loro auto. Questo è il vantaggio del cicloturismo.

Ruta 1 in islanda

Sei APPENA TORNATO DA UN VIAGGIO IN BICICLETTA DI 1200 KM ATTRAVERSO L’ISLANDA. COME SEI RIUSCITO A SALIRE SU UN AEREO CON LA TUA BICICLETTA ?

Per raggiungere questa destinazione dalla Francia, bisogna innanzitutto trovare una compagnia aerea che accetti le biciclette. Oggi quasi tutte le compagnie aeree lo fanno. Poiché vivo al confine tra Francia e Italia, ho scelto di decollare da Malpensa, vicino a Milano. Non volavo da solo, ma con un amico italiano. Ho acquistato un biglietto per un volo diretto : Milano – Keyflavik.

Prima di partire, mi sono recato in un negozio di articoli sportivi di Chamonix per prendere un grosso scatolone. Ho smontato la mia bicicletta, iniziando dalla ruota anteriore e dal manubrio. Ho posizionato queste due parti sul telaio e ho imballato il deragliatore. Non dimenticate di sgonfiare gli pneumatici. Possono esplodere durante il volo a causa della pressione atmosferica. E alcune compagnie non esitano a forare il cartone per controllare. Non più di 23 kg.

Una volta arrivato, ho dovuto sbarazzarmi della mia scatola. Il Paese è molto ben organizzato per questo. L’aeroporto mette a disposizione un container, il Bike Pit, dove è possibile lasciare la scatola e si può ritrovare alla fine del viaggio o prenderne un’altra. È molto semplice e sicuro.

🚴🏻 Da leggere anche : Una riflessione sul viaggio in bici con Marceau

cicloturista in islanda in bici

QUALI SONO I VANTAGGI DI GIRARE L’ISLANDA IN BICI ?

Direi che andare in bicicletta in Islanda al di fuori dell’alta stagione turistica è un privilegio. Il traffico è ridotto e le strade e gli spazi aperti sono a portata di mano. Soprattutto se si pedala al mattino. Un altro vantaggio è il sole di mezzanotte. Significa che possiamo partire presto la mattina, intorno alle 5, e finire nel primo pomeriggio, quando le persone escono di più con le loro auto. Inoltre, la gente del posto è molto rispettosa delle biciclette. Si tengono a distanza di sicurezza e ci vedono da lontano.

🚴🏻 Leggi l’intervista di Giovanni del suo viaggio sul Cammino di Compostela in bici

paesaggi in islanda

Ma la cosa speciale del cicloturismo in Islanda è il paesaggio. Che cambiamento di paesaggio ! A volte mi sembrava di essere in Patagonia, altre volte in Kirghizistan e a volte addirittura su Marte ! In effetti, qui sono stati girati molti film sullo spazio. A sole 4 ore di volo dalla Francia o dall’Italia, ci si ritrova in un altro mondo. C’è un magnifico mix di colori e paesaggi che cambiano ogni 20 o 25 km. È magico ! Ed è un Paese molto sicuro. Non c’è criminalità, c’è poca polizia. Non c’è alcun senso di paura.

🚴🏻 E se vi piacciono i paesaggi di una bellezza isolata, leggete questo articolo sulla Ruta 40 in bici !

RIPERCORRI I TUOI PASSI SU QUEST’ISOLA…

Pedalare in Islanda mi ha permesso di sperimentare strade diverse da quelle francesi o italiane. L’asfalto è molto granuloso. Credo che serva per evitare che le auto scivolino quando piove. Le strade sono tutte a doppio senso, ma molto strette. Non ci sono foreste ai lati perché si tratta di un’isola vulcanica. Il terreno è ricoperto di lava e c’è molto vento, il che non favorisce la crescita di una vegetazione rigogliosa. Per spostarci, abbiamo seguito una mappa e il GPS del nostro telefono comune.

Grindavik

Da Keflavik a Grindavik, verso le cascate

Dall’aeroporto di Keflavik, ci siamo diretti a Grindavik per seguire tutto il sud dell’Islanda. Abbiamo percorso diversi chilometri tra Grindavik e Selfoss. Da lì, i paesaggi si sono trasformati in una terra magica. Ghiacciai, scogliere, vulcani spenti e attivi si susseguono. Ci siamo fermati in piccoli villaggi tipici nel cuore della campagna, per mangiare e riposare. Ci siamo fermati davanti alle meravigliose cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. Quest’ultima è molto bella e conduce alle sorgenti termali dove ho fatto un bagno. La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno dell’acqua era incredibile. Un piacere puro dopo aver pedalato per più di 100 km !

cascata Seljalandsfoss

Mýrdalsjökull, il 4° ghiacciaio più grande d’Islanda

Durante il nostro viaggio in bicicletta intorno all’Islanda, siamo riusciti a vedere l’impressionante Mýrdalsjökull. Ho trovato sorprendente il contrasto di colori. Infatti, il blu del ghiaccio copre il nero della roccia vulcanica… È uno spettacolo da vedere !

Relitto di un aereo a Sólheimasandur

Questo è un sito turistico ben noto quando si viaggia in Islanda in bici o con altri mezzi di trasporto. Ma vedere il relitto di questo aereo abbandonato mi ha fatto sentire come se avessi fatto un salto indietro nel tempo. Siamo rimasti lì per un bel po’. Ho scattato foto, mi sono riposato al riparo dal vento e ho immaginato ogni sorta di situazione in questo ambiente desertico. Questa cornice giace sulla spiaggia da 42 anni. È rimasto solo il grosso della carcassa, perché molte persone che sono passate di qui ne hanno portato via dei pezzi !

aereo a Sólheimasandur in islanda in bici

L’Islanda in bici al Vatnajökull

Un centinaio di chilometri dopo la spiaggia, lungo il percorso del ghiacciaio, siamo arrivati a Vatnajökull. Sono rimasto sbalordito dal movimento e dalla bellezza di questo ghiacciaio. Sulla costa, potevo vedere pezzi di ghiaccio che cadevano in mare. Sembravano iceberg che galleggiavano nella foce. Uno spettacolo che non avevo mai visto prima ! Mi è piaciuto molto.

Höfn, la prima grande città dopo i ghiacciai islandesi

Höfn, una tipica città portuale islandese. Preferisco la natura e i grandi spazi aperti. Ma, visto il tempo inclemente, ero abbastanza felice di arrivare. Abbiamo trovato un ostello della gioventù. Abbiamo dormito al coperto. E soprattutto avevamo bisogno di asciugare i vestiti dopo giorni di pedalate sotto la pioggia ! Dal porto potevamo vedere il fiordo di Hornafjörður. Avremmo potuto visitarlo in barca, ma non l’abbiamo fatto, perché il tempo non era adatto.

Da Höfn a Seydisfjordur

Abbiamo attraversato una zona di fiordi fino a Seydisfjordur. Abbiamo bivaccato per 2 notti in cima alle scogliere. Magnifico, un sogno ! Avevamo una vista sui vulcani. Ho potuto vedere colonie di uccelli come sule e pulcinelle di mare. Di notte – il sole non tramonta a maggio ! – sentivo solo il vento nella mia tenda e il silenzio intorno a me. Poi si è passati a Seydisfjordur, un’incantevole città di artisti .

bivacco seljavellir

Egilsstaðir e il suo lago Lagarfljót

Egilsstaðir, sulla Route 1, non è necessariamente una tappa fondamentale di un viaggio in bicicletta in Islanda. Tuttavia, consiglio una deviazione verso il vicino lago Lagarfljót. Ciò che mi ha colpito di più è stato il suo colore bianco lattiginoso. Infatti, il corso d’acqua ha origine nel Vatnajökull. Di conseguenza, il lago ha il tipico colore delle acque glaciali. Uno spettacolo davvero bello !

Da Egilsstaðir a Reykjavik

Il nostro tour in Islanda in bici stava volgendo al termine. Non abbiamo seguito la pista verso nord. A questo punto del viaggio, non ci restavano molti giorni prima del volo di ritorno. Ma c’erano ancora molti chilometri da percorrere per arrivare all’aeroporto. Così abbiamo deciso di attraversare l’Islanda centrale non in bicicletta, ma in autobus. Inoltre, la neve copriva ancora molte strade in questa parte piuttosto tecnica del Paese. Non abbiamo corso alcun rischio.

centro di reykjavik

In questo modo, abbiamo potuto visitare Reykjavik in bicicletta per 3 giorni. Ci ha permesso di allontanarci dalle strade turistiche e di scoprire i bar dove si riunisce la gente del posto. Solo per condividere un momento con loro. Abbiamo visitato l’Icelandic Punk Museum, un bellissimo museo dedicato alla storia della cultura punk. Ho ammirato la particolare architettura della chiesa di Hallgrímskirkj. Al porto, sono rimasta sorpresa dal forte vento. Naturalmente, va detto che abbiamo avuto un solo giorno di sole durante tutto il viaggio, ed è stato quel giorno !

museo del punk in reykjavik in islanda

SI PUÒ BIVACCARE IN ISLANDA ?

Il campeggio selvaggio è vietato in Islanda. Il motivo principale è che in estate l’isola è invasa da turisti in furgoni e camper in viaggio. Si tratta quindi di un modo per proteggere questo ambiente meraviglioso. Gli unici autorizzati a bivaccare sono i ciclisti e gli escursionisti. Sì, le distanze tra i paesi sono molto lunghe e talvolta difficili. Non sempre è possibile raggiungere il campeggio successivo a piedi o in bicicletta.

D’altra parte, se ci si trova a meno di 1 km da un campeggio o da una città, bisogna fare uno sforzo per raggiungerli. Il bivacco è severamente vietato. Allo stesso modo, se si incontrano terreni contrassegnati da filo spinato, significa che l’area è privata. In questo caso, è necessario chiedere il permesso al proprietario prima di piantare la tenda.

🚴🏻 Ecco l’intervista di Luca del suo viaggio in bicicletta dall’Italia alla Spagna !

bivacco in islanda in bici

AVETE INCONTRATO QUALCHE DIFFICOLTÀ DURANTE IL VOSTRO VIAGGIO ?

La difficoltà principale è stata il tempo ! Ma con l’equipaggiamento giusto e una mentalità d’acciaio, si può superare l’intera settimana o più. Per esempio, il primo giorno abbiamo avuto molta pioggia, ore e ore di pedalata sotto gli acquazzoni. Quando si è trattato di allestire il bivacco, non siamo riusciti a trovare alcun riparo. Di conseguenza, abbiamo montato la tenda sotto la pioggia e il vento. Eravamo bagnati fradici ed esausti. Anche la nostra attrezzatura era fradicia. Per non parlare del vento, che ha soffiato tutta la notte, quasi strappando la tenda a ogni raffica. Per essere la prima notte, è stata dura !

In un’altra occasione, il vento era così forte che uno dei pali si è rotto… In breve, il vento in bicicletta è terribile. Ho dovuto fare attenzione a non cadere in un fosso mentre guidavo. In effetti, per quanto riguarda il tempo, siamo stati sfortunati. In generale, maggio è un buon periodo per visitare l’Islanda in bici. Ma noi abbiamo avuto 18 giorni di pioggia, vento e neve ! Ma personalmente amo l’avventura, quindi è stato un vero piacere !

CI PARLI DEI SUOI RICORDI PIÙ BELLI LEGATI AL CICLoturismo IN ISLANDA…

Il paesaggio. Il percorso dei ghiacciai, dove ho pedalato e ho visto queste montagne di ghiaccio che arrivavano quasi alla strada. Il Vatnajökull, dove ho visto pezzi di ghiaccio galleggiare fino al mare. Le enormi scogliere mi hanno colpito. E le numerose e potenti cascate. E ciò che ho trovato più bizzarro sono stati i giorni senza buio. Ho la fortuna di non aver bisogno di dormire molto. Ma a volte mi svegliavo alle 3 del mattino con la luce del giorno nella tenda…

QUANDO È IL MOMENTO MIGLIORE PER VISITARE L’ISLANDA IN BICI ?

Il periodo migliore per girare l’Islanda in bici dipende da ciò che vi piace. Maggio è perfetto se vi piacciono le temperature fresche. Tenete presente, però, che in questo periodo dell’anno non potrete attraversare il centro dell’isola a causa della neve che c’è sempre. A luglio piove, ma si può andare ovunque e fare escursioni. Infine, agosto è il periodo del turismo di massa con i veicoli a motore. Personalmente, lo sconsiglio. Da ottobre ad aprile è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale. Naturalmente, non è possibile arrivarci in bicicletta. E fa freddo.

QUALE ATTREZZATURA CONSIGLIATE PER ANDARE IN BICICLETTA IN ISLANDA ?

Che tipo di bicicletta dovrei usare per girare l’Islanda ?

Una mountain bike da cross-country con ammortizzatori anteriori è un buon equipaggiamento. Le ruote devono essere un po’ più sottili di quelle normali delle mountain bike per poter pedalare sull’asfalto. Il must è il Gravel. Io ero lì con un Gravel e ho potuto pedalare ovunque ! Si può anche andare in bikepacking con questa bici.

🚴🏻 Da leggere anche : come scegliere la bici da viaggio giusta ?

Che abbigliamento devo mettere in valigia per un viaggio in bici in Islanda ?

Vivendo in montagna, viaggio con abbigliamento in Gore-Tex. Un piumino, pantaloni e giacca in questo materiale mi tengono caldo e asciutto. Naturalmente, avrete bisogno di pantaloni da pioggia e calzature impermeabili.

🚴🏻 Scoprite tutto quello che c’è da sapere sull’abbigliamento da ciclismo per l’autunno in Islanda !

attrezzatura per l'islanda in bicicletta

Di quale attrezzatura avete bisogno per bivaccare in Islanda ?

Una tenda resistente alla pioggia e al vento ! Penso che l’attrezzatura per dormire sia molto importante. Viaggiare in bicicletta richiede un buon riposo. Se non dormite bene dopo aver pedalato tutto il giorno, beh, non sarete in grado di ripartire il giorno dopo… Allo stesso modo, avrete bisogno di un piumino caldo e adatto alla vostra corporatura. Per l’Islanda in bicicletta, consiglio di investire in un fornello jetboil. Con questo, potrete accendere il gas con qualsiasi tempo, anche il peggiore. In questo viaggio avevo un fornello convenzionale. Mi sono morso le dita ! Alcune sere ho detto addio a un bel pasto caldo.

A questo proposito, ho un piccolo consiglio da darvi. Portate un thermos nella borsa. Tenete sempre dell’acqua bollente all’interno. In questo modo, potrete reidratare il vostro cibo liofilizzato ovunque vi troviate. Con qualsiasi tempo, non avrete bisogno di tirare fuori il fornello.

QUAL È STATO IL SUO BUDGET PER QUESTO TOUR IN BICICLETTA ?

Per 18 giorni avevo preventivato 1000 euro, compreso il volo di ritorno. Ma alla fine ne ho spesi 1500 euro. A causa del tempo, che mi ha costretto a dormire in ostello più spesso del previsto. Laggiù i prezzi sono piuttosto alti. La vita è costosa.

QUAL È IL MIGLIOR PIATTO ISLANDESE CHE HAI MANGIATO ?

Beh, io sono italiano e devo dire che ho mangiato una pizza deliziosa comprata in un supermercato ! Quando sono andato a fare la spesa, ho trovato molti tipi di pasta e sughi diversi. Mi è piaciuta molto la birra islandese. In secondo luogo, sono vegetariana, quindi l’Islanda è il paese del pesce. Non mi è piaciuto, non ne avevo voglia. Ma ho apprezzato la loro cheesecake e altri dolci deliziosi. Oh, e un altro dolce di cui la gente del posto è molto ghiotta : i marshmallow ricoperti di cioccolato. Una vera delizia ! Anche il caffè è molto buono.

Grazie Giuseppe per aver condiviso la tua storia. Il tuo prossimo grande viaggio in bicicletta sarà attraverso l’Himalaya. Non vediamo l’ora di sapere tutto su questa fantastica spedizione.

E se siete interessati a un viaggio organizzato in bicicletta, contattate Giuseppe, alias CycloVagabond ! Questa guida turistica preparerà il vostro itinerario, vi consiglierà sull’equipaggiamento e vi accompagnerà durante il viaggio. Parlategli dei vostri progetti e lasciatevi guidare da lui.